BDA & Partners è uno studio professionale che si dedica maggiormente al diritto tributario e alla consulenza aziendale. Quest’attività viene svolta durante la vita ordinaria, in occasioni di operazioni straordinarie oppure in momenti di crisi aziendale. Le attività che conduce BDA & Partners riguardano anche intestazioni e amministrazioni fiduciarie, trust, amministrazione di patrimoni e passaggi generazionali. Da quest’anno la fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti, BDA & Partners è al tuo servizio per ogni chiarimento in merito.
Fatturazione elettronica: i consigli di BDA & Partners
Nel 2024 si è allarga la platea dei contribuenti del “fisco digitale”. Dal 1° gennaio la fatturazione elettronica è obbligatoria anche per i contribuenti che non superano i 25.000 euro di ricavi o compensi, precedentemente sollevati dall’obbligo. I contribuenti nel regime forfettario sarebbero oggi più di 2 milioni, di questi il 24,9% avrebbe un volume d’affari inferiore ai 25.000 euro, quindi la novità riguarda almeno mezzo milione di contribuenti, anche se molti forfettari hanno già anticipato l’obbligo di emissione delle fatture in formato digitale. L’obbligo riguarda anche i contribuenti che ancora applicano il regime dei vecchi minimi e gli enti del Terzo settore nel regime forfettario. L’obbligo non riguarderà le fatture emesse verso l’estero a soggetti non residenti o stabiliti fiscalmente in Italia. Confermato nel Decreto Milleproroghe anche l’esonero per tutto il 2024 per gli operatori sanitari che erogano prestazioni alle persone fisiche.
Fattura elettronica, come si emette e come si riceve
Per poter gestire la fatturazione elettronica i contribuenti hanno due possibilità:
- utilizzare il servizio gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate, con accesso all’area riservatadel relativo sito internet e successivamente cliccando su “Fattura elettronica” (per poi seguire l’applicativo predisposto)
- usufruire di un servizio (ordinariamente a pagamento) messo a disposizione di un operatore di mercato.
Tre le modalità con cui ricevere la fattura elettronica:
- nella casella Pec;
- nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate;
- nel software di fatturazione, dove è possibile gestire insieme alle fatture inviate, in modo veloce e ordinato.
È necessaria la conservazione digitale a norma per 10 anni.
Si tratta di un processo regolamentato tecnicamente dalla legge che permette di conservare le fatture in modalità digitale, mantenendo il valore legale del documento. Alcuni software mettono in automatico le fatture inviate e ricevute in conservazione.
Scegli l’esperienza di BDA & Partners per la tua azienda
BDA & Partners è uno studio professionale che opera principalmente nell’ambito del diritto tributario e nella consulenza aziendale, durante la vita ordinaria, in occasioni di operazioni straordinarie oppure in momenti di crisi aziendale. Diventa un nuovo cliente dello studio BDA & Partners, siamo a Ivrea in via Natalia Ginzburg 1 (+39 0125 1960246 – studioivrea@bdaepartners.com) e Mazzè in via Italia 21 (+39 011 9830118 – studiomazze@bdaepartners.com).